mercoledì 17 settembre 2014

Nomenclatore tariffario: parti dell'impianto cocleare e ...


DIAMO I NUMERI

All'articolo 6 il DPCM 5 marzo 2007 stabilisce che:

"1. "Le prestazioni di manutenzione, riparazione o sostituzione di parti della componente esterna dell'impianto cocleare sono incluse nel Livello essenziale dell'assistenza protesica di cui al decreto ministeriale 27 agosto 1999, n. 332 e successive modificazioni ed erogate a carico del servizio sanitario nazionale con le modalità previste dallo stesso decreto, limitatamente a:
a)      manutenzione, riparazione o sostituzione di antenna semplice (cod. 21.45.92.103);
b)      manutenzione, riparazione o sostituzione di magnete (cod. 21.45.92.106);
c)      manutenzione, riparazione o sostituzione di microfono (cod. 21.45.92.109);
d)      manutenzione, riparazione o sostituzione di Speech processor (cod. 21.45.92.112);
e)      manutenzione, riparazione o sostituzione di cavetto (cod. 21.45.92.115).
2. Nel caso in cui le prestazioni di cui al comma 1 siano insufficienti, su certificazione dello specialista, ad assicurare la perfetta funzionalità della componente esterna dell'impianto cocleare, il Servizio sanitario nazionale garantisce l'integrale sostituzione della componente stessa da parte della struttura sanitaria che ha eseguito l'impianto ovvero delle strutture a tal fine individuate dalla Regione, con le modalità previste dal decreto ministeriale 27 agosto 1999, n. 332. La prestazione è individuata come "Sostituzione integrale di esoprotesi" e identificata dal codice 21.45.18.003".

Domanda: Quanti cavetti mi spettano all'anno? Ne spettano 2, ma in caso di ROTTURA tutti i cavetti necessari. 
Domanda: Quindi posso farmi prescrivere 2 cavetti contemporaneamente nella stessa prescrizione per evitare di rimanerne senza nel tempo che intercorre tra la prescrizione e l'autorizzazione della pratica? SI SE LA SOSTITUZIONE AVVIENE PER ROTTURA.

Domanda: Chi certifica la rottura? Il medico prescrittore del centro impianti. Ricordate al medico di scrivere a chiare lettere sulla prescrizione PER ROTTURA e questo vale per tutti i componenti.

Dov'è la differenza? Gli accessori sopra citati possono avere fornitura sia per usura che pr rottura. Per usura vengono forniti una volta l'anno, per rottura ( e i cavetti si rompono) tutte le volte che è necessario.

Perchè farsene prescrivere 2? Oggi, sveglia alle 5, partenza alle 6, benzina e autostrada e appuntamento con il chirurgo prescrittore per collaudo, rientro a casa ore 11.00 e ritorno all'ufficio protesi per un problema con l'iva (è al 4% !!!!), richiesta del giorno di riposo.. Il preventivo era di 99 euro.. Quanto ho speso, avendo fortuna di avere il centro in regione? Sicuramente di più e non ho un cavetto di scorta!

Perchè ho messo i codici? Perchè ammiro il medico con il camice in corsia e preferisco un chirurgo che corre al pronto soccorso, e so che non posso pretendere la conoscenza di codici a memoria.. per cui è nostro dovere dare una mano, controllare e aiutare affinché la pratica vada a buon fine...


Nessun commento:

Posta un commento