lunedì 30 giugno 2014

Roger Pen: come fare compilare la prescrizione- E' possibile prescrizione anche per adulti con invalidità per sordità

Da Gennaio, mi informavo su come poter ottenere sistema Roger per Gaia e soprattutto chiedevo copia di una prescrizione ospedaliera andata a buon fine con l'ASL, per un confronto con il centro impianti che non ne aveva prescritte. Dopo tre mesi di richieste di aiuto e tentativi fallimentari con l'ufficio protesi, finalmente il come deve essere compilata la prescrizione.

Questo articolo è stato possibile grazie alla collaborazione di un prezioso amico che percorre la nostra stessa strada, diventato sordo in età adulta, e una mamma, entrambi riusciti con queste istruzioni ad ottenere il sistema Roger e Roger Pen.

Una volta ottenuta la corretta prescrizione dovrete recarvi da un audioprotesista, meglio.. potrete farvi fare preventivi da più di uno, i prezzi spesso cambiano ed anche in maniera piuttosto sensibile.
In caso di protesi acustica, è importante che l'audioprotesista contatti i tecnici Phonak per la procedura di taratura che è fondamentale e diversa da Inspiro. (Ringrazio la Phonak per la sensibilità e la disponibilità nei nostri confronti!)
Per l'impianto il mappatore deve attivare la ricezione dati esterni. Dovrete poi fare collaudare a ricezione e corretto funzionamento dal centro prescrittore.

MINORE:
es.

  • ipoacusia severa congenita – anacusia sinistra. Protesi acustica per via aerea a dx. Impianto cocleare a sinistra

    Si prescrive ausilio roger pen 

    N 2 (per te) ricevitori sistema roger phonak per impianto cocleare codice (vedi stampato) n 1 trasmettitore roger pen codice (vedi stampato)
Disturbo espressivo del linguaggio.
Tale presidio per tempi di impiego continuativo scolastico, modalità di controllo previo collaudo; variazioni prevedibili di miglioramento della discriminazione uditiva in contesto scolastico e di rielievo per l'andamento terapeutico nel recupero delle abilità espressive del linguaggio.



ADULTO INVALIDO PER SORDITA':

Oltre alla prescrizione del nomenclatore SSN, bisogna fare allegare una relazione. La presenza della relazione deve essere riportata anche sul nomenclatore.
La relazione deve evidenziare la necessità del presidio come abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, quale presidio necessario all'integrazione della vita sociale


  • Impianto cocleare a sinistra, Impianto cocleare a destra. Si prescrive ausilio Roger Pen. N 2 ricevitori sistema Roger Pen Phonak per impianto cocleare marca xxxx, modello yyyy, codice (21.39.24.003) N 1 trasmettitore Roger Pen Phonak codice (21.39.24.006)

    Oltre alla richiesta, allegare relazione con specificato espressamente: Indispensabile per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, per il raggiungimento dell'autonomia personale, per l'integrazione e all'attività lavorativa e per la vita di relazione ad uso continuativo.

Nessun commento:

Posta un commento