martedì 2 gennaio 2018

Il ddl Lorenzin

Che cosa cambia?
Cambia che le protesi acustiche non sono più vendute da un commerciante ma da un professionista sanitario iscritto ad un ordine professionale. Specifico meglio la figura di un audioprotesista aveva responsabilità pari ad un commerciante.
E mi viene da dire finalmente! Dal 2014 sapevo che prima o poi ci saremmo arrivati.
Che cosa cambia?
Se per chi vende c'è il riconoscimento di un percorso di studi e di una categoria professionale (ndr. Percorso di studi non uguale per tutti: di mezzo una bella sanatoria che ha trasformato corsi regionali di neanche un anno senza obbligo di frequenza in lauree con test  chiuso a crocette), per chi compra la tutela che spiacevoli situazioni possono avere seri riscontri e possono essere segnalati all'ordine. E ci rimetto un finalmente!
Al riconoscimento dell'ordine professionale si aggiunge anche quanto previsto dai nuovi LEA: l'obbligo del controllo dell'apparecchio acustico venduto dopo un anno, per cui si esce dalla situazione del venduto e si entra nell'obbligo assistenziale.
Qui il testo completo del ddl
http://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/in-parlamento/2017-12-22/il-ddl-lorenzin-e-legge-114704.php?uuid=AEebkVWD. Nel testo dei nuovi LEA invece da pag 67 in poi quanto ho affermato sull'obbligo della verifica all'anno dalla vendita.
E quindi
HAPPY NEW EAR!

Nessun commento:

Posta un commento