giovedì 2 luglio 2015

Come compilare autonomamente dal sito Inps i congedi straordinari e i permessi LEGGE 104

Dal 25 giugno il congedo parentale per tutti i genitori ha avuto variazione nel periodo di fruibilità: fino al compimento del dodicesimo anno di vita del bambino e il recente Jobs act (D. Lgs. n. 80/2015, in vigore dal 25 giugno 2015 e circolare INPS 4805/2015) ha stabilito che è possibile fruire del congedo parentale ad ore, anziché a giorni (tale possibilità era già stata introdotta dalla legge di Stabilità del 2013 – L. 228/2012 – ove la contrattazione collettiva lo avesse previsto).
Cosa è previsto per i genitori dei bambini con disabilità grave art. 3 comma 3?
La legge prevede un prolungamento del congedo parentale per un periodo massimo di tre anni in favore della madre o,del padre di minore con disabilità fino al compimento del dodicesimo anno di vita del bambino. (fonte: DIRITTI E RISPOSTE CORRIERE DELLA SERA  e http://www.abilitychannel.tv/22169/blog-news/congedi-parentali-4-anni-in-piu-per-i-genitori-di-disabili-gravi/http://www.abilitychannel.tv/22169/blog-news/congedi-parentali-4-anni-in-piu-per-i-genitori-di-disabili-gravi/).
Per i genitori è effettivamente un vantaggio: un figlio disabile ha necessità a 8 anni, a 12 anni...

Ma come va compilata autonomamente la domanda online sul sito Inps (risparmiando gite ai patronati)?

Vi serve:
  • pin dispositivo personale INPS (se non lo avete ve lo fate dare dall'inps di residenza)
  • codice fiscale del figlio
  • codice fiscale proprio
  • busta paga o modello CUD da cui recuperare matricola INPS
  • Date di rilascio e scadenza della propria 104 
nb. ad oggi  02/07/2015 il sito inps non ha ancora abilitato la possibilità di frazionare il congedo parentale



Accedere al sito Inps portale per il cittadino 


Cliccare "accedi al servizio" muniti del proprio codice fiscale e pin dispositivo

Autenticarsi


Selezionare "Invio domande di prestazione a sostegno del reddito"




Disabilità - Congedi straordinari se si desidera fuire del congedo straordinario frazionato o intero di anni 2 retribuito al 100%, allegata la prima nota informativa sugli aventi diritto

Ricliccando "Congedi Straordinari" appare INVIO DOMANDA, da qui in poi si compila il format con i dati personali, i documenti sopra richiesti e i periodi in cui si desidera astenersi dal lavoro. Non è indicata la necessità di un periodo specifico di preavviso al datore di lavoro


Cliccando su Home page - disabilità - Domande di permessi retribuiti ai sensi della legge 104/1992 si ha accesso ai 3 giorni di permesso mensile (o alle ore di permesso giornaliere frazionate) ed al prolungamento del congedo parentale (ex maternità facoltativa)

Da qui inizia la compilazione del format con gli stessi documenti richiesti per la compilazione dell'altro modulo fino ad arrivare a


Da questa schermata spuntando la voce che si desidera compilare si accede o alla richiesta dei 3 giorni mensili o ore giornaliere frazionate) o al prolungamento del congedo parentale.

Cliccando Home page - disabilità si ha la possibilità di scaricare e stampare il manuale inps che specifica ogni diritto e spettanza e come vanno compilati i format.











Nessun commento:

Posta un commento