lunedì 17 novembre 2014

L'imprenditore, la sua storia e il senso di condivisione: Guido Venturini

Guido Venturini, classe 1956, bresciano, curriculum da imprenditore da cui si evince una una grande passione: la tecnologia.
Guido ne fa il suo mestiere, il suo hobby e la tecnologia ad un certo punto diventa parte di lui.
La sindrome di Menière lo colpisce in maniera aggressiva, normalmente porta via ad un solo orecchio circa il 50% dell'udito, a Guido lo porta via tutto. 
Ma lui continua a lavorare sulla robotica, sulle sue passioni e su di se. Agguanta il suo futuro tra le mani e sceglie un impianto cocleare perchè vuole riprendere e continuare la sua vita professionale, di uomo, padre e marito.
A distanza di 10 anni dal primo impianto, Guido sceglie il secondo impianto e da allora si fa testimone della sua rinascita e diventa guida ed esempio per adulti e genitori coinvolti nella sordità.

L'ho conosciuto di persona a Carpi, durante una cena, uomo di poche parole e lo sguardo schietto.

Osservava un bambino con ic, dopo aver scambiato impressioni sul recupero di mia figlia: "quel bambino non usa bene l'impianto, dovrà rifare la mappa, lo senti come parla?"
La passione di Guido lo porta a costruire uno strumento informatico, un programma che aiuta a capire se l'impianto sta funzionando correttamente, se si sente tutto ciò che si deve sentire, lo testa.

E soprende tutti mettendo online il suo lavoro, il suo pensiero, il suo senso di condivisione.

http://www.guidorenato.it/it/



Nessun commento:

Posta un commento