sabato 11 ottobre 2014

oltre la paura...





Malala ha 17 anni ed è premio nobel per la pace. Non una velina da copertina, non chi persegue una moda, ma una bambina che ha fatto della propria vita un capolavoro.
Un operaio della vigna, o definizione alla quale sono affezionata: una formica laboriosa, infaticabile nel suo silenzio, ma capace di costruire di costruire tanto sopportanto fino a 20 volte il proprio peso.
A 11 anni, inizia a scrivere un blog raccontando delle persecuzioni dei talebani sulle donne musulmane, sulle sevizie e il blog viene tradotto in inglese.
Figlia di un preside, chiede il diritto all'istruzione femminile e nel 2012 l'attentato a 15 anni. A lei. I suoi attentatori, salgono sul suo autobus e chiedono "chi è Malala?", le sparano alla testa e al collo, ma Dio su di lei ha un progetto piu grande. Viene operata in un ospedale inglese, la sua vita è salva, perde l'udito e un impianto cocleare torna a farla sentire. E diventa simbolo, simbolo di libertà, contro chi opprime, simbolo di verità, simbolo di pace. E le giunge notizia MENTRE E' A SCUOLA!

L'augurio è di essere formiche, formiche e non veline!

Il discorso di Malala (Cliccami)

Se non parleremo noi, parleranno le pietre! (cit)



Nessun commento:

Posta un commento