lunedì 15 settembre 2014

Computer per riabilitazione al linguaggio con intero contributo asl a favore del bambino sordo con grave ritardo di linguaggio


La prescrizione è stata compilata dalla neuropsichiatria infantile per grave ritardo di linguaggio.


codice nomenclatore: 21.42.06.006 comunicatore simbolico a 100 caselle

Programma terapeutico: Non esistono limiti di tempo. Il presidio andrà utilizzato in seguito alle crescenti richieste della bambina mediante programmi specifici. Monitoraggio dell'uso e dell'efficacia da parte degli operatori del cnpia.



Significato terapeutico: Promozione delle abilità immaginative e di comprensione, esercizio del codice linguistico, avvio alla lettoscrittura.


Si producono 3 preventivi (anche dello stesso negozio, l'asl approva comunque quello inferiore e si possono inserire borsa, mouse ed eventuale chiavetta) e si consegnano all'ufficio protesi. 
Dopo circa 20 giorni l'asl ritorna i documenti con preventivo di spesa approvato da consegnare al negozio. Bisogna tenere presente che gli uffici protesi spesso non hanno mai ricevuto determinate richieste e si possono ottenere dei rifiuti iniziali, fino a quando gli operatori non ricevono anche loro informazioni ed approvazioni.

In emilia romagna, una recente normativa, autorizza qualunque negozio ad essere "fornitore" asl, per cui non occorre girare la regione (noi l'abbiamo fatto arrivando fino a reggio emilia ma poi abbiamo risolto dietro casa!): è possibile recarsi anche nelle grandi catene. Il problema che si incontra è che nonostante l'asl abbia approvato la spesa, il fornitore rifiuti la fornitura, perché è ormai risaputo che l'asl paga in tempi lunghissimi (a volte anche un anno).. Noi abbiamo avuto oggettivamente questa difficoltà. L'unica catena che si è resa subito disponibile, chiedendo la procedura e comunicando con l'asl è stata l'expert unieuro. Non condivido la pubblicità sui social, le grandi catene si fanno già abbastanza pubblicità da sole , ma per noi è stata la parte più difficile, per cui se eventualmente qualcuno vorrà attivare la procedura potrà fare contattare la direzione di Lugo per informazioni sull'avvio della pratica. Devo dire che abbiamo trovato, a differenza di altre catene, una profonda sensibilità persino nelle scelte del mouse o della borsa cercando di dare alla bimba la massima semplicità e funzionalità.

La pratica, con fattura allegata, va fatta collaudare dal cnpia e riportata al negozio entro 20 giorni. L'importo ci è stato interamente coperto.

Nessun commento:

Posta un commento